lunedì 10 giugno 2013

Oddio, ho smesso di fumare!!!

Ecco. L'ho fatto. Lo giurai anni fa (sembra passata una vita), quando mia mamma si operò per la prima volta. 
2001, quanti anni avevo?!
26.
Ho smesso a 37. 
Per tempo, direte. Mah, ormai lo sapete, io ho tempi lunghi. Non è che posso fare le cose di fretta.
La realtà è che un giorno mi sono accorta che le sigarette non mi piacevano più. Che le fumavo e le spengevo ( spegnevo). E le riaccendevo. E riaccendevo. E così via, per la gioia del mio portafoglio.
L'odore delle sigarette mi faceva schifo e dovevo lavare i posacenere ogni tre per quattro.
Insomma un inferno.
Ma. 
Non riuscivo. Dipendevo dalla nicotina. E io odio dipendere da qualcosa. Da qualsiasi cosa.
Ma non sapevo come fare. Avevo il terrore di ingrassare. Direte "ma che cazzata". 
Quando toccherà a voi riderò sulle vostre cicce.
Ad ogni modo non ne potevo più.
Un giorno una signora che conosco mi propone di leggere il famoso "libro" che aiuta a smettere di fumare.
Io sorrido, e come ogni brava scettica e pentita non-fumatrice, rispondo "proverò".
Sottovaluto la tenacia della signora.
Il giorno dopo si presenta con il libro. Spiego che non so quando potrò leggerlo, quindi non mi sembra il caso....lei ovviamente risponde che lo posso leggere quando voglio, glielo renderò quando lo avrò letto.
Va bene, dico, in fondo al limite avrò letto un libro, giusto?!
E quindi mi dico: "Sai cosa?! Fine dell'anno e smetto".
Lo so, sembra la solita frase-scusa falsa come una banconota da 15€.
Ma a Gennaio prendo il libro e inizio a leggerlo. Non lo leggo tutto di un fiato. Lo leggo quando posso.
Fatto sta che, finito il libro, ho mezzo pacchetto di sigarette sul tavolo, guardo Ello e dico "quello è tuo".
Le prime due settimane in effetti sono state un po' pese, ma non era voglia di fumare.  Me ne rendo conto ora; era voglia di una sigaretta. Direte, ma non è la stessa cosa?!
No, puoi avere una sigaretta in mano, non accenderla, ma averla comunque. Il gesto, come si dice.
Ma Ello è stato un muro di cemento armato. 
Dopodiché fine. 
Niente voglia, niente rimpianti ma....
Ma. 
Inizio a sentire tutti gli odori e tutti i sapori, davvero.
Quindi, senza accorgertene, mangi. Mangiucchi. Praticamente assaggi anche i tavoli pur di sentire il sapore. Ovviamente senza esserne minimamente cosciente. Ma chi se ne frega.
Poi, questo spiegato in seguito dalla Dottora, ricrescono dei peluchi all'interno delle narici, che sono quelli che trattengono (per esempio) tutto ciò che può farti danno, anche se tu non te ne rendi conto.
Ma tu non li avevi, fumavi!
E quindi?!
Ecco, quindi io sono "raffreddata" da un anno e mezzo. Non è proprio raffreddore. Se sento un odore particolarmente forte, fosse un profumo, una saponetta ( davanti a LUSH sono quasi morta), se c'è tanta polvere...ecco, gli starnuti (o sternuti come dice la nonna) si sprecano.
Inizi a respirare e quindi inizialmente hai la tosse (non sarà così per tutti) ma non è vera tosse. Solo irritazione quando respiri schifezze a pieni polmoni.

A questo punto ricapitoliamo un po' 

Contro:
Ho preso un botto di chili (che sto perdendo, deo gratia)
Starnutisco di continuo
Non posso stare in posti con forti odori (buoni o cattivi che siano)
E ogni tanto mi raschia la gola. Ogni spesso diciamo.

Pro:
Sto al quarto piano senza ascensore. Prima al terzo piano morivo, ora annaspo e basta.
Cammino per andare ovunque, compreso dall'altra parte di Firenze. Non ho mai il fiatone. Mai.
Sapeste come è più buona la bistecca...purtroppo...
Ho soldi in più a fine mese.
Mangio meglio, perché ho bisogno di meno condimenti...e bevo come un cammello. 
Non chiedetemi perché, non lo so.

Diciamo la verità, contando che i chili si perdono non ci sono molti lati negativi.
Va bene, mi meriterebbe diventare azionista della Tempo, ma piano piano passerà.
In compenso almeno non sono diventata una scassapalle di fumatrice pentita. Sono pentita, ma lo sono adesso. Quindi non vedo perché debbano essere pentiti anche gli altri.
In casa mia gli amici fumano.
I posacenere camminano sul tavolo, materializzandosi davanti al mio pc per essere lavati, guardandomi con occhi languidi "ti prego, siamo allo stremo delle nostre forze!".
Gli accendini continuano a moltiplicarsi come sempre è stato (Ello fuma ancora).
E quando gli amici accendono la sigaretta, mi arriva sempre una rivelazione:
Oddio, ho smesso di fumare!!!

E sapete perché, oltre ai motivi sopra elencati, sono felicissima di aver smesso di fumare?!

Non sono più dipendente dalla nicotina!!!!!
Yeeeeeeee!!!!

Per Mamma: lo so, è un po' tardi, ma anche questa promessa è stata mantenuta.
Tanto amore.


1 commento: